.

Federicus. Conflitto tra Imperium e Sacerdotium

La vita del grande imperatore svevo Federico II raccontata con obiettività, utilizzando l'enorme bibliografia esistente. La sua infanzia, i suoi amori, le sue passioni, i suoi vizi e le sue virtù, la sua grande promozione delle scienze e delle arti e la sua crudeltà in guerra. Federico II è il classico imperatore medievale che è riuscito, però, a rivoluzionare la storia, a plasmarla a sua immagine e somiglianza.

"Sono la passione e la comprensione le due facce della stessa moneta, entrambi irrinunciabili, innanzitutto per l’impegno principale dello storico: rintracciare i valori umani, variabili nel tempo ma immutabile nella loro sostanza, ed avvertirci, - raccontando i fatti dei nostri antenati - della condizione umana e delle possibilità, magari non realizzate, ma per niente perse." (della prefazione del curatore)




Brossura: 220 pagine

Autore: Antonio Piccininni
Curatore: Falk Nawroth

Editore: LAB edizioni
Collana: Storia

ISBN: 978-88-97796-20-2

€ 14,90

» sfoglia il libro

» acquista online



"Il libro si pone come una vera e proprio biografia di Federico II di Svevia, colto edificatore, protettore delle arti e grande rinnovatore per i suoi sostenitori, ma anche temibile nemico della cristianità. Spazio viene riservato anche alla sua infanzia e alla sua educazione, ma anche ai suoi rapporti con gli eretici, con il mondo arabo e con la cultura. Uno dei personaggi più complessi della sua epoca che certamente ha segnato il tempo e la storia."